Idee [coups de coeur]
Vi proponiamo in questa pagina, a scadenza regolare, di scoprire con noi alcuni progetti che ci è piaciuto in modo particolare realizzare.
Dal giardino al salone
Per fare il legno, ci vuole un albero, dice la canzone. Ma non per forza un albero qualsiasi. O almeno questo devono aver pensato i clienti che ci hanno chiesto di realizzare un tavolo utilizzando il legname ricavato dal taglio di un vecchio ciliegio del giardino.
Nell'era della produzione industriale di mobili su scala globale, ci fa particolarmente piacere contribuire a mantenere viva la tradizione millenaria della lavorazione del legno, anche con piccoli progetti come questo.
Dopo il taglio e la stagionatura, il nobile ciliegio ha raggiunto la nostra bottega dove è iniziata la trasformazione in vista del suo nuovo ruolo.
Le assi sono state tagliate in modo da ottenere tutti i pezzi necessari come da progetto.
Con l'ausilio delle macchine il legno è poi stato piallato e lisciato, e infine lucidato secondo il gusto dei committenti.
Prima della consegna il tavolo è stato infine assemblato in modo da verificare un'ultima volta tutti i dettagli.
Nota: la leggera deformazione delle linee geometriche che si osserva in queste immagini non è reale. Si tratta di un effetto ottico dovuto ai limiti tecnici della macchina fotografica. Decisamente siamo più abili come falegnami che come fotografi...